Il capire la causa del dolore derivante da un’alterazione del sistema podalico, visivo, dentale, ortopedico e chirurgico (cicatrici e quant’altro) può sicuramente aiutare ad evitare dei fastidi o delle alterazioni a carico delle strutture muscolo-tendinee ed articolari che con il tempo possono diventare croniche e difficilmente curabili : definiamo tutto ciò PREVENZIONE.
Che cos’è l’osteopatia?
L’OSTEOPATIA è un metodo terapeutico di ottimo aiuto per il paziente, basato esclusivamente su tecniche manuali. – L’osteopata con tests biomeccanici, di valutazione visiva e palpatoria, cerca di capire le cause del problema e di rimuovere dove ce n’ è bisogno, con tecniche assolutamente non cruente, i blocchi articolari, muscolari e viscerali del corpo umano, ristabilendo una mobilità e motilità con il ripristino di una postura più vicina possibile alla normalità.
Ogni perdita di mobilità delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti o dei visceri, può provocare uno squilibrio della circolazione sanguigna e dell’energia nervosa, capace di creare dei disturbi dello stato di salute più o meno importanti. La mano dell’osteopata valuta la qualità dei tessuti e scieglie il miglior “gesto tecnico” liberatorio. L’ investigazione ricerca non solo la ” lesione osteopatica ” dovuta al problema, ma anche le lesioni secondarie vicine o situate a distanza.